Con una lunghezza di 14,93 metri e una larghezza di 4,75 metri, il Kufner 50 è strategicamente posizionato tra i cinquanta piedi più affascinanti di questo segmento.
Le linee snelle del layout esterno consentono una navigazione estremamente confortevole,
volta al diporto, al tempo libero e al divertimento: rigorosamente personalizzabile, il Kufner 50 stupisce per i suoi spazi, sia esterni che interni, che lo rendono una vera regina del mare.
Damir Kufner, l'armatore di Kufner Yachts è da sempre proprietario di un'importante compagnia di charter e, non essendo mai stato soddisfatto dalle barche presenti sul mercato, nemmeno quelle specificatamente progettate ma comunque troppo delicate per un lavoro pesante come il charter, decide di fondare un cantiere navale a costruire, dopo un'attenta pianificazione e revisione dei processi di costruzione e montaggio, una nuova linea di barche a vela.
Per quanto riguarda l'esterno, lo specchio di poppa è del tipo abbattibile con sistema di movimentazione manuale del paranco, semplice e veloce per creare una piattaforma da bagno davvero generosa ed accogliente, due gradini la collegano alla coperta. La spiaggia può rimanere aperta anche durante la navigazione senza compromettere la sicurezza garantita anche da una linea di vita tra i due giardini.
Il teak, di serie su tutte le barche, copre coperta, tuga, gradini e spiaggetta e le rende molto belle e funzionali. Il pozzetto del Kufner 50 è idealmente suddiviso in due zone: doppia plancia di comando a poppa e zona soggiorno / pranzo al centro.
Le due moderne timonerie sono sorrette da robuste strutture oblique dotate di cruscotto e corrimano, quella di sinistra ospita anche la leva del cambio del motore.
La visibilità delle vele e dell'albero dalle postazioni di guida è garantita da finestrature in materiale trasparente nel tendalino ed i passaggi dalla consolle di pilotaggio in pozzetto e verso prua sono ampi e consentono di muoversi velocemente.
The hatch for access to the interiors is protected by a spray hood that creates two sheltered areas on the sides for storing objects or clothes in the dry, three stoppers and a self-tailing winch per side allowed to maneuver base brim, mainsail furler, mainsheet, vang and halyard genoa.
Gli interni sono molto luminosi grazie alle numerose finestre che si aprono sullo scafo, sulla tuga e sul soffitto. Anche i colori chiari del materiale dei mobili e delle pareti, in contrasto con quelli più scuri dei pavimenti, sono laminati artificiali ad alta resistenza con effetto legno spazzolato White Zebrano dell'italiana Abet Laminati, insensibili all'umidità e resistenti agli urti.
Le modanature degli angoli, invece, sono in massello di rovere naturale mentre la costruzione interna è in multistrato di pioppo. Il lato di dritta del salone è arredato con un divano lineare nella sua interezza mentre i piani a ribalta montati sul mobile cucina creano un'ulteriore situazione pranzo-colazione.